La zona industriale di Catania beneficierà di interventi di riqualificazione già finanziati con 10 milioni di euro. Ad annunciarlo Salvo Pogliese, primo cittadini etneo, che illustra tutti i dettagli su Facebook:
“Zona Industriale, 10 milioni di euro di lavori per rifare strade e marciapiedi in un’area strategica per lo sviluppo della Città. Gli stanziamenti complessivi passano dai 12 previsti dalla precedente programmazione, a 32.
È stato pubblicato sul sito dell’Urega e del comune di Catania il bando di gara per individuare con evidenza pubblica il contraente che dovrà realizzare i lavori. Si tratta di un fondamentale restyling dei principali assi viari dissestati della zona industriale, soprattutto della zona sud, dopo gli interventi già eseguiti e gli altri stanziamenti ancora da mandare in gara. Si rifaranno strade e marciapiedi e verrà adeguato lo spazio pubblico ai nuovi criteri di sicurezza nelle contrade Giancata, Passo Martino e Torrazze.
Grazie all’intervento decisivo della Regione (per il quale ringrazio il presidente Musumeci e l’assessore Turano) e alla rimodulazione dei fondi del Patto per Catania, possiamo dire con forza che Catania punta ad avere un progetto serio, strutturato e non occasionale sulla propria zona industriale, con un investimento quasi triplicato rispetto a quanto abbiamo trovato nella precedente programmazione.
Investimenti che significano sviluppo, lavoro, occupazione e che si spera facciano dimenticare al più presto l’immagine frequente, non degna di una grande Città, di allagamenti e strade dissestate. La zona industriale è per noi una priorità assoluta, come abbiamo più volte condiviso con Confindustria e con i Sindacati e per cui hanno lavorato costantemente gli assessori Arcidiacono, Parisi e Trantino : oggi lo dimostriamo con un “fatto concreto”, nella speranza che si arrivi presto all’apertura dei cantieri”.